Incontri teatrali internazionali tra i giovani: la prima tappa in Bretagna

Nell’ambito del progetto europeo Erasmus Plus, il TeatroInRivolta promuove, in collaborazione con la “Federazione Dipartimentale delle Case della Gioventù e della Cultura” della Côtes d’Armor (Bretagna), con l’associazione tunisina “Forum Theatre” e con la “Compagnia Les Carmilles“,  una serie di incontri teatrali aperti ai giovani provenienti del dipartimento della Cotes-D’armor, della Valle di Susa e della città di Tunisi. Il primo incontro, che vedrà la partecipazione di circa 36 ragazzi e ragazze, avrà luogo a Saint-Brieuc, in Bretagna, dal 26 dicembre 2014 al 2 gennaio 2015.

Dodici giovani e i loro rispettivi accompagnatori, provenienti da ciascun paese (Italia, Francia e Tunisia), effettueranno uno scambio nel quadro della pratica teatrale avente come tema “l’incontro”; il soggiorno sarà ampiamente dedicato al tema dell’incontro tra giovani provenienti da culture e orizzonti diversi e sarà focalizzato sulla clandestinità, sul viaggio e sull’esilio. L’obiettivo finale del soggiorno è una creazione artistica collettiva basata sulle testimonianze raccolte, che sarà presentata pubblicamente.

In conformità con gli obiettivi dell’ educazione ai diritti umani e l’educazione interculturale, questo progetto si colloca nel campo sociale dello sviluppo sostenibile e dei suoi obiettivi trasversali (solidarietà spaziale e temporale). In quest’ottica, è nostro scopo:

1. promuovere la cittadinanza e il coinvolgimento dei giovani nella società civile e nei loro rispettivi territori

2. promuovere l’accesso alla cultura e ai media

3. promuovere la comprensione e la ricerca della convivenza reciproca.

Si cercano 10 giovani motivati, curiosi e aperti che vogliano prendere parte al laboratorio teatrale. Il laboratorio, che inizierà in Valle di Susa (con la direzione di Lucia Falco) per proseguire a Saint-Brieuc, consiste in un atelier teatrale e in un atelier di espressione corporale e vocale. Si cercano inoltre un giovane videomaker e un giovane interessato in giornalismo che avranno l’incarico di documentare le varie fasi dell’incontro che si svolgerà in Bretagna.

Si invitano i giovani interessati e i rispettivi genitori, venerdì 17 ottobre, presso la sala consigliare del Comune di Chianocco,  alle ore 21.00.

Per eventuali informazioni: 3405458951

(Le foto presenti in questa galleria sono state scattate nel corso dell’incontro preliminare con i nostri partners francesi – Bretagna,  settembre 2014)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s